Il Settore Education dell’Orchestra Classica di Alessandria mette a disposizione dei giovani musicisti uno staff didattico specializzato, formato da alcuni suoi stessi Professori d’orchestra, con la supervisione del M° Paolo Ferrara (Direttore d’orchestra e Docente presso il Conservatorio “A. Vivaldi di Alessandria) e dal giovane direttore Giovanni Cestino (Assistente del M° Ferrara).
Le prove attualmente si svolgono, con cadenza bimestrale (il sabato, in orario pomeridiano), presso l’Auditorium del Soggiorno Borsalino.
La preparazione individuale, che avviene con il proprio insegnante, si svolgerà invece presso la Scuola a indirizzo musicale, scuola di musica, Conservatorio o altro, frequentato dallo studente stesso.
Il programma prevede trascrizioni e repertori di autori classici e filmici, avendo come caratteristica precipua la straordinaria esperienza di imparare a “suonare con gli altri”, condividendo “lo stare insieme”! Un gruppo di ragazzi che procedono insieme in un percorso di crescita e di sviluppo.
Scopo principale è imparare la disciplina sinfonica (postura, corretto comportamento, gesto direttoriale, studio degli spartiti, impatto con il pubblico), con una ricaduta diretta sull’educazione dell’allievo; la disciplina non ostacola infatti la creatività, rappresenta invece un aiuto per realizzare la propria libertà artistica e, grazie alla pratica continua, l’abilità si acquisisce naturalmente, contribuendo così alla formazione della personalità.
Come infatti afferma il direttore d’orchestra Ricardo Muti: ”…suonare insieme significa innanzitutto imparare a convivere: l’orchestra è la più bella metafora dell’armonia di una società colta e giusta”.
I giovani musicisti saranno selezionati tramite audizioni permanenti dalle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, Conservatori, Scuole di Musica o tra studenti privati per i seguenti strumenti: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, oboe, fagotto, corno, pianoforte, arpa, percussioni, tastiere.
Da tale impegno, nasce il progetto “IO SUONO IN ORCHESTRA”, stagione itinerante di concerti a cura della JuniorClassica di Alessandria.
JuniorClassica
L’ORCHESTRA DEI RAGAZZI DELLA CLASSICA DI ALESSANDRIA
Macbook
JUNIORCLASSICA DI ALESSANDRIA Formazione cameristico-sinfonica, giovane emanazione dell’Orchestra Classica di Alessandria, cui fanno parte bambini e ragazzi con limite massimo d’età di 17 anni, provenienti da Scuole di musica e Conservatori del territorio provinciale alessandrino e non.
Nata nel 2007 con lo scopo di incoraggiare i giovani allo studio della musica, contrastare il disagio giovanile e la dispersione scolastica, creando occasioni di aggregazione e offrendo opportunità di condividere un’importante esperienza a livello artistico per imparare i criteri dello “stare in orchestra”.
L’Ensemble ha al suo attivo numerosi concerti in Piemonte ed è stata protagonista di un tour sperimentale (in collaborazione con ASL -AL) costituito da una serie di concerti presso le diverse sedi ospedaliere della provincia.
Ha collaborato inoltre con LILT (sezione provinciale di Alessandria) con il progetto “L’estro armonico…della prevenzione”, strategia educativa finalizzata, in ambito adolescenziale, alla promozione della salute e alla prevenzione dei comportamenti a rischio.
Presso il Centro Congressi di “Expo 2015”, alcuni musicisti si sono esibiti davanti all’ambasciatore del Burkina Faso, nell’ambito della conferenza “Acqua per la vita” a cura dei Lions.