Locandina-Ovada-220702-Aggiornata

ll 2 Luglio prenderà il via il Rebora Festival – d’ Estate 2022. 

Il primo appuntamento, dal titolo “ Non dimenticar ”, sarà un omaggio a Fred Ferrari , con un concerto dei Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria , che il Maestro, diresse più volte in applauditissimi concerti.

Per il Musicista Ovadese , il pianoforte non conosceva segreti, era completamente al suo servizio, lo dominava come voleva e la musica l’aveva nel Dna.

Personalità duttile e aperta, ha collaborato con il celebre paroliere Vito Pallavicini – con il quale si è trovato spesso in “Hit parade” con canzoni di successo – e con i più significativi artisti italiani e stranieri (Mia Martini, Ornella Vanoni, Nicole Croiselle, Solomon Burke) e con jazzisti di fama internazionale, tra i quali spicca l’amico fisarmonicista Gianni Coscia. 

Non va dimenticata la sua attività nel campo della musica jazz: fondamentale la sua presenza nella discografia di Gianni Coscia (L’altra fisarmonica, La Briscola, L’Archiliuto, incisioni in cui si esprime come solista dalla notevole tecnica jazzistica e dalla felice improvvisazione).

Il duo Fred Ferrari-Gianni Coscia ha partecipato a numerosi concerti in tutta Italia e all’estero con lusinghieri successi.

Ricordiamo inoltre il mitico tour italiano di Enrico Ruggeri (con ospitate di Gianni Morandi, Umberto Tozzi, Fiorella Mannoia e Aleandro Baldi), nel 1987 con l’Orchestra Classica di Alessandria, cui è seguita la registrazione del doppio album dal vivo “Vai Rrouge”.

Nel ’73 ha vinto il Festival di Tokyo con un suo brano interpretato da Gilda Giuliani. 

Ha lavorato in Spagna (con la CBS), nel Regno Unito (BBC di Londra), in Argentina, in Francia, e per le reti RAI e Mediaset. 

In qualità di arrangiatore e orchestratore, ha collaborato anche con la “Columbus Orchestra” del Teatro Carlo Felice di Genova.

Ha composto per il cinema e in generale nel settore della musica applicata all’immagine. Tra le pellicole più note: “Altri uomini” (in collaborazione con Gianni Coscia) per la regia di Claudio Bonivento, con interpreti Veronica Pivetti e Claudio Amendola. 

Ha orchestrato e diretto, con l’Orchestra Classica di Alessandria, la colonna sonora del film “Johan Padan e la descoverta de le Americhe”, tratto da una pièce teatrale di Dario Fo, presentata alla Mostra del cinema di Venezia.

E’ stato inoltre, per diversi anni, membro della Giuria del Concorso Internazionale di composizione di musica per immagini “Lavagnino”. 


Associazione Amici Orchestra Classica di Alessandria
Città Di Ovada
Associazione Musicale Rebora
Rotary Ovada del Centenario 
Rotarac Ovada 
Gruppo DUE SOTTO l’OMBRELLO
Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Angolo Wine Bar  🍷🥂🍾 a cura di : 
Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato
La Piria

Proloco Ovada
Info ℹ️ e ticket 🎟
Visit Ovada IAT del Monferrato Ovadese e Mailticket Italia
➡️
https://www.mailticket.it/…/non-dimenticar-omaggio-a-f…