Locandina-generale-Suoni-Gavi-Oltregiogo-1

Seconda edizione della rassegna musicale “Suoni dalle colline del Gavi e dell’Oltregiogo”, un insieme di incontri che avranno luogo presso alcune località dell’area collinare compresa tra Liguria e Piemonte, denominata Oltregiogo, con lo scopo di riscoprire il valore della musica, dopo un lungo periodo di silenzio obbligato, e l’ambiente circostante.

“È un connubio tra territorio, spiritualità del tempo e suoni”, afferma Luciano Girardengo, che anche quest’anno ne assume il coordinamento artistico. Un’occasione imperdibile per riscoprire la bellezza delle arti e promuovere valorizzando, attraverso la musica, i luoghi della cultura e il patrimonio storico-artistico cittadino.

La musica, è noto a tutti, parla un linguaggio universale, capace di unire in un’esperienza condivisa, di trasmettere emozioni e sensazioni senza tempo e prive di confini, uno strumento potente capace di inserirsi nei luoghi, divenendo catalizzatore della loro bellezza, un fascino che spesso si è abituati a vedere negli spazi a noi circostanti, senza apprezzarlo realmente.

Il progetto, nato appunto al fine di coniugare le meraviglie architettoniche con la poesia della musica in una visione globale e rispettosa dell’ambiente e dell’arte, è realizzato grazie ai comuni coinvolti, con la collaborazione del- l’omologo Festival denominato “Suoni dalle colline di Langhe e Roero”. L’ingresso ai diversi appuntamenti è gratuito.

Orchestra Classica di Alessandria