Prima edizione per “Suoni dalle colline del Gavi e dell’Oltregiogo”, rassegna che si presenta con mirate “degustazioni” concertistiche, all’interno di un territorio che riteniamo a tutti gli effetti “palcoscenico ideale”.
L’Orchestra Classica di Alessandria ne assume il coordinamento artistico: conosce ed opera da diversi anni in queste incantevoli terre, dando vita tra l’altro al Festival Internazionale A.F.Lavagnino “Musica e Cinema”.
La peculiarità di questa proposta estiva nasce anche con l’intento di sinergizzare musicalmente e consolidare una attiva collaborazione già in essere tra l’Orchestra Classica di Alessandria e la prestigiosa istituzione Alba Music Festival sotto la direzione artistica del M° Giuseppe Nova.
Innegabile che arte e cultura sono imprescindibile “valore aggiunto” per uno sviluppo territoriale di eccellenza.
Buon ascolto!

Orchestra Classica di Alessandria

 

Immaginate un panorama. Immaginate una distesa di vigneti e un calice di vino, immaginate di poter assaporare questa occasione con note musicali di sottofondo. Il nostro territorio offre da sempre gli elementi giusti per poter creare sinergie meravigliose non solo rivolte al turismo in crescita, ma anche all’ambiente locale, che di questi elementi si fa portatore e custode.
La volontà di combinare musica, territorio e cultura nasce dal desiderio di far conoscere il nostro contesto per apprezzarlo, valorizzarlo e farlo crescere. La piena consapevolezza di questi valori e la collaborazione reciproca tra le associazioni del luogo ha portato alla nascita di questo evento che si affaccia nei luoghi gaviesi e dell’Oltregiogo.
Le sonorità di cui si parla non sono solo quelle musicali, abilmente condotte dall’Orchestra Classica di Alessandria, ma anche quelle vocali, fatte di parole e dialoghi all’insegna della cultura e dell’arte, la nostra, quella propriamente locale, che spero presumiamo di conoscere ma non abbastanza e che comunque abbiamo il dovere di far conoscere anche agli altri.

Carlo Massa
Sindaco di Gavi
Francesca Regoli
Assessore ai Beni e politiche culturali
del Comune di Gavi

 

Accogliamo positivamente e con vivo interesse gli eventi di indiscusso valore artistico inseriti nel contesto di una terra che merita di essere vieppiù valorizzata per i suoi spettacolari panorami filmici, le chiese, gli oratori, i Castelli e i numerosi borghi.
Il distretto culturale dell’Oltregiogo è di fatto lieto di supportare le proposte artistiche dell’Orchestra Classica di Alessandria, ambientate in località di indubbio pregio architettonico, al fine di goderne e apprezzarne le bellezze.

Dino Angelini
Presidente Associazione Oltregiogo

Direzione artistica:
Orchestra Classica di Alessandria
Coordinamento generale e Ufficio di promozione:
Alessia Parodi / Orchestra Classica di Alessandria
Info:
info@orchestraclassicadialessandria.itCell. 347.8006826
Promozione turistica:
Associazione dell’OltregiogoDistretto dell’Oltregiogo
Via Andrea Doria 49 – Mornese
Gavi Wine Land
Via XX Settembre, 49 – Gavi
Fotografie:
Maurizio Ravera